Proseguiamo il nostro viaggio lungo le nuove linee tram con la tratta D che dalla stazione Palazzo Reale – Orléans raggiungerà il quartiere diBonagia.
La tratta in questione sarà realizzata in una fase successiva dei lavori e collegherà una zona della città che è servita in parte dai mezzi pubblici.
Tra le opere principali sicuramente il ponte sul fiume Oreto che riprende architettonicamente quello nei pressi di piazza Ponte dell’Ammiraglio e il nuovo terminal Balsamo.
Buona visione e come sempre attendiamo le vostre riflessioni nei commenti.
Appuntamento al prossimo video previsto per venerdì 15 Marzo!
Piccolo lapsus: ricordo male oppure il Comune ha partecipato ad un altro bando ministeriale per finanziare parzialmente le altre tratte? Se sì, quando sapremo se l’esito è positivo? Grazie sempre in anticipo 😉
Sì esatto, ha partecipato, ma non ho idea di quando si saprà il risultato.
Ripeto .. tutto bellissimo … ma poi di fatto cosa e quanto realizzeranno di questi progetti?
Beh, ma non è che c’è chissà quale tecnologia o soluzione spaziale che potrebbe essere tagliata. Il tutto si riduce semplicemente ad un si farà o non si farà.
Avoglia a tirare pietre….
Domando un chiarimento: il ponte /viadotto di cui si parla nel video è nuovo, nel senso che il progetto prevede un attraversamento del fiume Oreto ulteriore e nuovo di zecca o ho capito male? Ero convinto che il tram secondo il progetto passasse negli immediati pressi o proprio sopra il ponte Corleone. Grazie.
Una considerazione: questa linea avrebbe meritato la stessa priorità della linea che ricongiunge l’attuale linea 4 a Palazzo Reale, cioè altissima priorità (e lo scrivo da non residente a Bonagia).
Sì, è un nuovo ponte.
visto che sono interessato in prima persona vorrei sapere se qualcuno è informato in riferimento all’ammissione del bando ministeriale, quando sapermo se Palermo è stata ammessa al finanziamento, grazie.
Nel sito del Ministero non c’è nessuna notizia ancora. Questa è la pagina del bando: http://www.mit.gov.it/documentazione/avviso-di-presentazione-istanze-per-accesso-alle-risorse-per-il-trasporto-rapido-di
QUANDO PARTIRANNO I LAVORI?
la linea è ancora da finanziare. la priorità sarà data alle linee a, b e c.